Fino a poco tempo fa ancora ci chiedevamo che cos’è il lavoro da remoto, ma che lavoro posso fare online e dove posso trovare lavoro da remoto?

Fino a poco tempo fa le persone che lo facevano erano viste come casi rari. Oggi il lavoro da remoto è accessibile a tutti.

Da remoto, si può lavorare come dipendente, si può mandare avanti un’azienda o si può anche solo arrotondare lo stipendio.

Per alcune persone è un modo per guadagnare qualcosa in più oltre al lavoro da dipendente, per altri invece è un modo per unire lavoro e la passione per i viaggi. In questa guida troverai idee su come trovare lavoro da remoto e idee su che lavoro puoi fare online..

Molti di voi visitano questa sezione del blog perchè vorrebbero sapere cos’è il lavoro da remoto e come si fa a trovare lavoro da remoto. Oggi descriverò i più importanti passi per cominciare a lavorare da remoto e condividerò con voi le mie esperienze del lavoro da remoto e quelle delle persone che ho conosciuto che lavorano online da Fuerteventura, Bali e in giro per il mondo.

Oggi è un dato di fatto che moltissime persone rinunciano al lavoro da dipendente per lavorare da remoto come freelance. Il lavoro da remoto è molto interessante per le mamme, per gli imprenditori, per gli studenti, per i freelance e per le persone di una certa età … non c’è differenza, il lavoro da remoto lo possono fare tutti. Come mai? semplicemente perchè tutti possono imparare a lavorare da remoto.

Ci sono davvero tanti modi per guadagnare grazie a internet, e sono accessibili praticamente a tutti. Si può imparare come fare in qualche mese e in alcuni casi anche meno. Siamo molto fortunati perchè viviamo in tempi in cui è possibile imparare e acquisire nuove competenze è semplice, veloce e spesso gratuito.

Tutte le competenze che ci servono per lavorare online le troviamo in internet nei corsi online. In internet troviamo corsi di ogni tipo, possiamo imparare qualsiasi cosa, acquisendo competenze pratiche, senza doverci iscrivere a scuole fisiche che durano diversi anni, che oggi non interessano più come una volta, poichè danno competenze per svolgere un lavoro standard mentre il mondo del lavoro è cambiato radicalmente.

Veramente, non è difficile lavorare da remoto. Tutti hanno a casa un pc e una connessione internet. Tanta voglia di fare, un pizzico di determinazione e possiamo cominciare a guadagnare online. Questo è il bello del lavoro da remoto, e tutto dipende da te.

Grazie al facile accesso all’acquisizione di nuove competenze, la risposta alla domanda come trovare lavoro online non è così difficile come può sembrare all’inizio.




 

Che cos’è il lavoro da remoto?

Una piccola introduzione per chi non sa cos’è il lavoro da remoto.

Il lavoro da remoto è il lavoro svolto tramite internet. Lavorare da remoto è possibile per esempio da casa, da una caffetteria, biblioteca, da un coworking in giro per il mondo o da uno chalet in montagna.

Uno dei più grandi vantaggi del lavoro da remoto è non dover andare in ufficio tutti i giorni, e grazie a questo si risparmia tantissimo tempo e denaro, che si spendeva per la benzina o i biglietti per i mezzi pubblici. Non dimentichiamoci anche del vantaggio, che questo ci consente anche di dormire un pò di più e di mangiare meglio migliorando la nostra salute.

Lavorando da casa puoi organizzare il tuo spazio di lavoro come preferisci. Puoi anche lavorare in pigiama, nella pausa farti un bel caffè, the o quello che preferisci e durante la giornata uscire per fare yoga o svolgere qualche commissione. Non hai un capo, nessuno ti controlla, e non devi stare tutto il giorno in ufficio anche quando hai svolto tutto il lavoro. Il tuo tempo lo organizzi tu, come vuoi tu.

Il lavoro da remoto è prevalentemente la flessibilità di poter gestire il tempo come vuoi tu. Inoltre puoi scegliere da dove lavorare e con chi, puoi scegliere il tipo di clienti con cui vuoi lavorare, che mansioni vuoi svolgere.  Se lavori da remoto puoi decidere come organizzare la tua giornata, per esempio se lavorare la mattina o la sera e il pomeriggio fare una passeggiata, una corsa o andare in spiaggia. Se lavori da remoto puoi.

Il lavoro da remoto è anche avere più tempo per te e per i tuoi cari. Lavorando da remoto puoi recuperare una parte importante della tua vita, non devi più affrontare ogni giorno il tragitto verso l’ufficio quindi recuperi tempo che puoi dedicare a qualcosa di bello per il quale non avevi tempo prima.

Come iniziare a lavorare da remoto?

La strada per iniziare a lavorare da remoto è diversa per ognuno. Per qualcuno è puro caso perchè ricevono un offerta di lavoro e cominciano a lavorare da remoto. Per altri è un lungo processo di studio, riflessioni e crescita personale.




Personalmente ho sempre sognato di lavorare da remoto, per la libertà che ti da questo tipo di professione, soprattutto per la possibilità di lavorare viaggiando. Ora, dopo diversi anni, non tornerei mai indietro rinchiusa in un ufficio.

Il lavoro da remoto cambia completamente il tuo modo di vedere la vita. Prima di tutto mi sono convinta di poter essere autonoma e indipendente, quando all’inizio non credevo molto in me stessa. Sono in grado di imparare cose nuove e cavarmela bene da sola. Il lavoro da remoto di fa sentire soddisfatta e realizzata.

La vita cambia lavorando da remoto. Hai il tempo per mangiare in modo sano, curare il tuo corpo e stare vicino alle persone care. Hai il tempo per viaggiare, leggere libri, fare sport, scoprire nuove passioni, viaggiare. Ogni giorno, a fine giornata lavorativa, non ti senti sfruttata e svuotata come se ti avessero spremuto come un limone.

Ognuno si crea diverse aspettative in merito al lavoro da remoto, e se lo immagina in modo differente. Ci sono molte risposte a come trovare lavoro da remoto. Per cominciare a lavorare online puoi:

  • Cercare un lavoro dipendente da remoto
  • Diventare freelance e offrire servizi a clienti in Italia o all’estero
  • Aprire una tua azienda automatizzando i processi in modo da poter lavorare online

Indipendentemente da quello che sceglierai di fare, se sarai un freelance, un dipendente da remoto o avrai una tua azienda online, la cosa certa è che dovrai sempre acquisire nuove competenze.

Le competenze più importanti sono:

  • Competenze tecniche professionali
  • Competenze che ti permetteranno di farti pagare tanto dai tuoi clienti
  • Competenze che ti permetteranno di unire lavoro e passioni (es. viaggi e cura di se)

Se riuscirai ad acquisire queste competenze il successo sarà garantito.

Quali professioni aiutano nel lavoro da remoto?

Il lavoro da remoto si può svolgere in diversi modi: come freelance, gestendo una propria attività oppure lavorando da remoto ma come dipendente per un’azienda.

Inoltre se hai una buona conoscenza di altre lingue, soprattutto l’inglese, non devi limitarti a collaborare solo con clienti o datori di lavoro in Italia. Puoi lavorare con clienti negli Stati Uniti ricevendo soldi in dollari e lavorando da una spiaggia alle isole Canarie.




Alcuni esempi di professioni che si possono svolgere da remoto:

Sviluppatore WordPress: Creare siti web in WordPress è uno dei modi per cominciare a lavorare da remoto. Per imparare a usare WordPress puoi cominciare dai corsi online. Comincia realizzando siti per i tuoi amici e conoscenti aiutandoti con tutorial su youtube e poi comincia a cercare i primi clienti.

Grafico: Professione adatta al lavoro da remoto e sono disponibili diversi corsi online. Il grafico crea immagini e illustrazioni per il web e per la stampa, brochure e infografiche.

Logo designer: è un grafico che ha deciso di specializzarsi nella creazione di loghi, anche per questa professione trovi corsi online.

Assistente Virtuale: Il lavoro come assistente virtuale è una delle migliori idee per cominciare a lavorare da remoto, perchè puoi sfruttare tutte le competenze acquisite durante il lavoro da dipendente. Puoi lavorare full time o solo per il tempo necessario da casa tua o da dove preferisci.

Copywriter e Content Writer: questo è uno dei lavori online più popolari. Puoi cominciare offrendoti sulle piattaforme per freelance e successivamente imparare a proporti direttamente ai clienti per aumentare le tue tariffe.

Gestione e assistenza clienti: Molti e-commerce e aziende online hanno bisogno di aiuto per l’assistenza e gestione dei clienti. Questo è il lavoro ideale per che ha maturato esperienze nelle vendite e nel customer care.

Professionista facebook ads: professione ideale per chi ha una mentalità analitica. Questa professione si può imparare anche con corsi online.

Professionista Google Ads (Adwords): Un altra professione molto analitica. Tutto ciò che ti serve lo puoi imparare online e con un pò di pratica.

Professionista montaggio audio e video: Altra ottima professione da remoto. Necessità di una buona connessione internet. Online ci sono diversi corsi e tutorial anche gratuiti.

Traduttore: Conosci diverse lingue oppure anche solo un’altra lingua alla perfezione? Ottimo puoi cominciare dalle piattaforme per lavoro freelance per poi offrirti direttamente a clienti importanti e agenzie.

Programmatore: Uno dei migliori lavori da remoto, più ricercati e più pagati. Questa professione, a differenza delle altre, richiede studi tradizionali e pratica presso le aziende prima di lavorare da remoto.

Nella tua scelta, ricorda di scegliere una professione che ti appassiona, solo così avrai abbastanza forza e determinazione per proseguire e avere successo. Non scegliere una professione solo per lavorare da casa o per guadagnare di più.

Come trovare lavoro da remoto?

Molti lavori si possono svolgere da remoto e ci sono molti modi per trovare lavoro da remoto. Molte persone si dimettono da lavoro dipendente e cominciano a offrire servizi simili a quelli che offrivano da dipendente. Puoi aprire una tua Ditta oppure diventare freelance.

Possono offrire servizi da remoto anche professionisti come consulenti legali, psicologi che offrono consulenza online, consulenti marketing, business coach, insegnanti che offrono formazione online, traduttori, redattori, giornalisti, dietista online, coach online, fotografi specializzati nel foto editing.

Oggi quasi tutte le professioni si possono trasferire online, dopo una piccola o più grande modifica al modo di lavorare.

Lavorare da remoto remoto come Freelance

Il lavoro da freelance è il modo più conosciuto per lavorare da remoto. I freelance lavorano con più clienti contemporaneamente e la vera differenza per il successo la fa la loro capacità di saper trovare i clienti giusti.




La concorrenza è sempre più alta, per questo è indispensabile acquisire nuove competenze di business, come saper selezionare raggiungere e conquistare il cliente, comunicazione, negoziazione, creazione di un contratto a noi favorevole. Tutto questo si può imparare.

Aziende che offrono lavoro da remoto – che tipo di offerte di lavoro da remoto si trovano più frequentemente online?

Se vuoi cercare un lavoro dipendente ma da remoto di seguito un elenco dei settori che cercano frequentemente lavoratori da remoto:

  • Settore informatico/IT
  • Settore medico e assistenza medica
  • Settore educazione e formazione
  • Vendita
  • Servizio clienti
  • Finanza
  • Viaggi

Altri settori nei quali le offerte di lavoro da remoto stanno aumentando sono: formazione online, amministrazione virtuale, assistenza clienti.

Dove cercare le offerte di lavoro da remoto?

Freelancer

Remote co

Twago

Flex jobs

Upwork

We work remotely

Remote ok

Remotive

addlance

Skip the drive

No fluff jobs

Per cercare lavoro all’estero nel motore di ricerca scrivi “virtual work” o “remote work”.

Altre idee per trovare un lavoro da remoto

Molte persone che lavorano da remoto sono imprenditori che gestiscono la loro attività online.

Dei più frequenti lavori da remoto fanno parte:

  • gestione e-commerce come dropshipping
  • business nato intorno a un blog
  • Vendita infoprodotti
  • Vendita di consulenze
  • Agenzie pubblicitarie o di marketing
  • Aziende dove metà del personale lavora in sede e metà da remoto




Com’è realmente il lavoro da remoto

Il lavoro da remoto può essere la strada per la libertà oppure semplicemente un modo per arrotondare e aumentare il budget famigliare.

Indipendentemente dalla tua motivazione ecco tre importanti suggerimenti:

  1. Scegli la tua passione: scegli un’attività che farai con passione e che ti farà venire voglia di specializzarti e diventare sempre migliore.
  2. Non smettere mai di formarti e imparare:  se non hai voglia di studiare e imparare sempre cose nuove forse il lavoro da remoto non fa per te. Se invece ti provoca soddisfazione e stimolo a fare di più sarai sempre migliore in quello che fai.
  3. Organizza vita e lavoro: puoi lavorare da casa o da ovunque ma non dimenticarti che si impara molto anche dagli altri colleghi quindi partecipa agli eventi e non ti isolare.

Se sei interessato al lavoro da remoto leggi anche “Strumenti per gestire un ufficio online”.

E tu cosa ne pensi? Hai trovato la tua strada nel lavoro da remoto o stai ancora cercando?

Condividi con noi i tuoi dubbi o esperienze.