Cosa visitare e cosa fare in corsica? è una buona scelta trascorrere le tue vacanze su quest’isola?

Ottima scelta, perchè è un’isola incantevole, selvatica con spiagge meravigliose, mare trasparente e clima ventilato molto piacevole.

La corsica fa parte della Francia fin dal 1768, ma ha mantenuto una forte eredità culturale italiana.

Questa isola montuosa si trova nel Mar Mediterraneo, comprende foreste e montagne rocciose (la più alta è il monte Cinto). Questa isola ha un enorme parco con percorsi escursionistici, tra cui l’impegnativo sentiero GR 20.

La tipologia di spiagge va dall’affollata Pietracorbara fino alle remote Saleccia e Rondinara.

Come arrivare in Corsica

La Corsica è facilmente raggiungibile in aereo nei 4 aereoporti: Bastia, Ajaccio, Calvi e Figari.

Oppure in traghetto da Savona, Genova, Livorno, Civitavecchia e Napoli con arrivo a Bastia, Porto Vecchio e, in alcuni casi, Isola Rossa.

Se arrivate in aereo è consigliabile noleggiare un’auto per esplorare tutta l’isola in totale libertà.

Ecco 5 posti da vedere in Corsica:

Cap Corse chiamato “Il Dito”

Il Dito è una penisola lunga circa 40 Km e larga circa 10 Km, vale la pena attraversarla in macchina per godere di tutto il suo splendore. Strada a picco sul mare in mezzo alle rocce, panorami mozzafiato molto suggestivi.

Nel vostro viaggio intorno al Dito troverete Bastia, il maggior porto dell’isola. Bastia è una città fatta di stretti vicoli e palazzi storici.

Proseguendo verso la punta del dito troverete luoghi selvaggi battuti da un forte vento e spiagge meravigliose tra cui Pietracorbara, Tamarone (bianca e a volte visitata dalle mucche). Dall’altra parte del promontorio troverete la spiaggia di Nonza, una spiaggia di sabbia nera con acqua cristallina.

 

Porto vecchio e spiagge nei dintorni

cosa visitare in Corsica

Porto Vecchio è un borgo portuale. Le mura della cittadella genovese del XVI secolo fanno da sfondo alla città vecchia.  Qui ci sono molti negozi, bar e ristoranti che si affacciano sulle anguste vie e sulla piazza principale, Place de la République.

In questa zona, nelle vicinanze di porto vecchio ci sono le più belle spiagge della corsicaPalombaggia, delimitata da una pineta, e  Santa Giulia, simile a una laguna.

 

Bonifacio

cosa fare e cosa vedere in corsica

 

Bonifacio si trova sulla punta meridionale dell’isola. Comprende una grossa scogliera con cittadella medievale e un vivace porticciolo. Se volete fare un pò di sano movimento potete affrontare la Scalinata del Re d’Aragona, che è composta da ben  187 antichi scalini scavati nella scogliera.

Se vi trovate in questa zona non perdetevi le Bocche di Bonifacio, uno stretto di mare che separa Corsica e Sardegna, da visitare via mare. Offre panorami suggestivi e la possibilità di fare il bagno in acque color smeraldo.

 

Calvi

Calvi è una città sulla costa nord-occidentale della Corsica.

Ha una grande cittadella medievale che si affaccia sul porto turistico , dove si trova la cattedrale barocca di San Giovanni Battista.

Lungo il porto, sulla passeggiata di Quai Landry, ci sono diversi ristorantini.  Arroccata su un’alta collina,  si trova la Cappella di Notre-Dame de la Serra che offre una bella vista panoramica.

Calvi è conosciuta anche per le sue belle spiagge e la sua baia a mezzaluna.

cose da vedere in corsica

 

Ajaccio

 

Ajaccio è la capitale della Corsica.

Qui potrete visitare la casa natale di Napoleone Bonaparte. Un altro luogo da visitare è il Palais Fesch, che comprende un’ampia collezione di dipinti, mobili e sculture.

Da qui potrete raggiungere facilmente le bellissime Isole Sanguinarie e la Punta della Parata.

Campeggi in Corsica

Sei un campeggiatore e vorresti qualche dritta?

Eccomi 🙂

Se viaggi in coppia o con un gruppo di amici ti consiglio di vagabondare senza meta 🙂 e di non fermarti troppo a lungo in un posto ma se sei una famiglia con bambini la situazione cambia.

Campeggio in Corsica per famiglie con bambini

Le famiglie con bambini hanno delle esigenze particolari, diverse da una giovane coppia o un gruppo di amici.

Una famiglia con bambini ha bisogno di comodità, tranquillità e sicurezza.

In Corsica c’è un bellissimo campeggio adatto alle famiglie, popolato prevalentemente da italiani che sono clienti abituai da tanti anni, trattati come clienti di fiducia.

Il campeggio ha un accesso diretto sulla spiaggia privata, ha un supermercatino (che sforna baguette e brioches buonissime tutte le mattine), un ristorante/bar con zona wifi dove si mangia anche bene ed è carino. Inoltre nel campeggio è presente un parco giochi per i bambini.

Non ci sono le classiche piazzole, e questa è una bella cosa perchè ci si può ritagliare lo “spazio che si desidera”, e ci sono molti alberi per stare ombreggiati e attaccare l’amaca.

La spiaggia è di sabbia bianca finissima e il mare è basso e trasparente. Dalla spiaggia, con una canoa o altra piccola imbarcazione, si arriva facilmente a calette isolate dove si può esplorare e osservare i fondali meravigliosi.

Attenzione però, in questo campeggio vogliono tranquillità e zero problemi, quindi se sei un italiano casinista non fa per te 🙂

Tu sei gia stato in Corsica? Se hai qualche esperienza da raccontarci scrivici nei commenti.

Hai in mente altri viaggi? visita la nostra pagina dedicata ai viaggi.

Ricorda però di viaggiare sicuro, se non hai un’assicurazione viaggio annuale puoi calcolare online il preventivo e scegliere l’assicurazione viaggio migliore.