Quali sono le cose da fare e da vedere a Fuerteventura?

Silenziosa e misteriosa isola dell’Europa meridionale, fa parte delle isole Canarie, dove non esiste l’inverno e ci sono splendide e lunghissime spiagge dorate: sto parlando di Fuerteventura, una delle isole Canarie. Fuerteventura è l’ideale per chi ama ampie spiagge dorate, rilassarsi con la famiglia in spiaggia o gli sport acquatici come il surf e il windsurf.




Fuerteventura è la seconda più grande isola delle Canarie, dopo Tenerife ed è anche l’isola più vicina alle coste africane. Insieme a Lanzarote è anche l’isola più arida.

Fuerteventura è stata nominata Riserva Naturale della Biosfera nel 2009.

Fuerteventura, l’isola della libertà

A Fuerteventura è possibile ciò che in altri posti ti farebbe finire nei guai o semplicemente ciò che in altri posti non è fattibile, come dormire in spiaggia vicino a un fuoco, trovare posti appartati dove fare il bagno come mamma ti ha fatto 🙂 , ballare di notte nel deserto sotto le stelle, parcheggiare davanti alla spiaggia il camper per settimane.

Per visitare Fuerteventura è d’obbligo noleggiare una macchina e lo si può fare senza problemi all’aereoporto. Si può scegliere la macchina, e la compagnia anche prima dell’arrivo, tramite internet.



Booking.com

El Cotillo

cose da fare e cose da vedere a fuerteventura el cotillo

El Cotillo è un piccolo paesino di pescatori situato a nord-ovest dell’isola. Qui ci sono più negozi per surfisti che supermercati, e questo fa bene intendere  lo stile di vita del posto. La vita qui si trascorre in spiaggia per la maggior parte del tempo, e al supermercato ci si va in infradito, o a piedi nudi, tutto l’anno.

Cose da fare e cose da vedere a El Cotillo

Questo paesino è ricco di ristoranti in cui mangiare ottimo pesce fresco, appena pescato, accompagnato da buon vino spagnolo. Ci sono anche molte caffetterie e bar in cui assaggiare le tapas.

El Cotillo è circondato da spiagge davvero meravigliose: Playa de la Concha e Playa Piedra.

Playa Piedra è uno dei migliori posti dell’isola per fare surf, windsurf e kitesurf.

Playa de la Concha, con la sua forma a mezzaluna e grazie alla sua posizione protetta e alla formazione di piscine naturali è uno dei migliori posti dell’isola per riposarsi e fare tranquillamente il bagno in famiglia e con i bambini piccoli. Qui c’è anche un bar sulla spiaggia dove poter pranzare, fare merenda o semplicemente bere qualcosa. Inoltre sulla spiaggia ci sono molte costruzioni fatte di sassi neri vulcanici, come dei fortini, coricandosi all’interno si può prendere il sole e rilassarsi protetti dal vento.

A El Cotillo ci sono diverse scuole di surf, windsurf, kitesurf e si può noleggiare il materiale. Questo è decisamente uno dei migliori posti in Europa per chi è interessato a questi sport.

A El cotillo si respira sempre un clima hippie.

Il lato negativo è che qui internet è un pò lento e non è molto facile trovare case in affitto per periodi più lunghi rispetto a una semplice vacanza. Puoi provare a cercare su AirnB un appartamento o una stanza, invece per una semplice vacanza di 1-2 settimane puoi prenotare tutto il pacchetto su volagratis.  A El cotillo ci sono anche ostelli e qualche albergo ma prevalentemente residence che affittano appartamenti a breve termine.

Corralejo: cosa fare e cosa vedere

Corralejo è la città con più vita e locali per i giovani. Si trova a nord dell’isola. Questa città è un antico villaggio di pescatori, ma ora è costellata di negozi, locali e ristoranti.

Questa città è nota per il famoso parco naturale delle dune che si estende per diversi chilometri, qui troverai immense spiagge dorate battute dal vento.

Da Corralejo puoi raggiungere in traghetto la bellissima Isla de lobos, riserva naturale con uccelli rari.

Puoi anche avventurarti per la stradina sterrata che porta a Playa Popcorn, una spiaggia che al posto della sabbia è piena di sassolini che sembrano dei popcorn.

Puoi pranzare in uno dei ristorantini che affacciano sulla spiaggetta del centro, per poi rilassarti sulla sabbia.

Betancuria

Betancuria è l’antica capitale dell’isola. Oggi è un bellissimo paesino tra le montagne, nell’entroterra dell’isola di Fuerteventura.

La città è stata fondata all’inizio del ‘400 da un cavaliere normanno. Qui troverai Chiese, una bellissima vista sul verde (cosa rara a Fuerteventura) e sulle montagne, localini e ristoranti. Un bellissimo villaggio per fermarsi a pranzo e passeggiare al pomeriggio.

Isla De Lobos

Questa bellissima isoletta è disabitata e si raggiunge con un traghetto da Corralejo.

Un tempo Isla De Lobos era abitata dai leoni marini ma poi sono stati abbattuti poichè davano seri problemi ai pescatori. Ora si sta cercando di reintrodurre questi animali ma con molte difficoltà.

Qui troverai spiagge deserte meravigliose, dove rilassarti e goderti il paesaggio incontaminato.

Montagna Sagrada Tindaya

Questa montagna solitaria che spicca in mezzo al paesaggio desertico era considerata sacra e magica dagli aborigeni. lungo il sentiero per salire troverai ancora le antiche incisioni.

Se non vuoi attraversare il percorso per salire fermati nel locale ai piedi della montagna per gustarti un buon caffè e goderti l’atmosfera magica.

Belvedere di Morro Velosa

Il belvedere di Morro velosa si trova sulla strada verso Betancuria, l’antica capitale dell’isola. Durante il percorso potrai ammirare il panorama dell’entroterra dell’isola, montagnoso e desertico, color ocra.

Belvedere di Sicasumbre

A sud dell’isola di Fuerteventura, più precisamente a Pajara, c’è un belvedere attrezzato per guardare le stelle. Qui troverai dei pannelli informativi sulle costellazioni e dei supporti per fissare i  telescopi e le fotocamere.

Piscine naturali di Aguas Verdes

Questo è quasi un posto segreto, qui ci sono 6 Km di piscine naturali, dove l’acqua è calda e calma. Questi sono posti molto isolati, difficoltosi da raggiungere e scoprire, adatti per chi ama l’avventura e il relax.

Morro Jable

La parte meridionale dell’isola, nella zona di Morro Jable è più turistica, ma ci sono comunque alcuni posticini segreti. Se vi avventurerete e avrete la fortuna di trovarli, vi rimarranno per sempre nel cuore. Potresti anche fare il bagno di notte durante la presenza del plancton marino luminoso, che fa apparire il mare come un cielo stellato, Fuerteventura è davvero un’isola magica.

Internet a Fuerteventura: dove trovarlo?

In un certo senso fuerteventura non è proprio il posto ideale dove lavorare online perchè la connessione è un pò lenta. Forse la connessione migliore si può avere dal coworking a Corralejo.




Vorrei segnalare anche un posto carino dal quale lavorare a Puerto Lajas: Diferente Playa Bar. Qui si può lavorare su un tavolino, sotto l’ombrellone con vista spiaggia e mangiare, bere qualcosa.

Cosa vedere e cosa fare a Fuerteventura

Ecco qui un elenco delle varie cose che puoi fare e vedere sull’isola di Fuerteventura:

  • Una passeggiata a Betancuria, bellissima cittadina di montagna
  • Rilassarsi a El Cotillo a Playa de la Concha
  • Mangiare a El Cotillo a La Vaca Azul
  • Fare surf a El Cotillo a Playa Pedra
  • Una gita in traghetto da Corralejo all’isola di Lobos
  • Visitare la bellissima, immensa e selvatica spiaggia di El Cofete e scoprire le misteriose storie legate  a questo posto
  • Partecipare alla lezione di acroyoga in spiaggia la Domenica mattina a El Cotillo, a Playa De la Concha
  • Andare alla ricerca di calette e spiagge deserte
  • Mangiare i Pimientos de Padron (peperoncini provenienti da una località nord-ispanica)
  • Godersi la bellezza delle dune di sabbia di corralejo e delle sue chilometriche spiagge nel parco naturale
  • Fare shopping e serate nei vari locali di Corralejo
  • Fermarsi a bere un caffè sotto la montagna sacra Tindaya
  • Portare i bambini all’Oasis Park
  • Vedere le scogliere ad Ajuy
  • Fare il percorso Gran Recorrido se ami fare trekking
  • Abbuffarti di formaggio di capra e pesce fresco 🙂

A Fuerteventura vorresti viverci lavorando da remoto? Leggi il nostro articolo sul lavoro online.

Ecco un filmato se vuoi approfondire la tua conoscenza di questa stupenda isola:

Sei gia stato a Fuerteventura? condividi con noi le tue esperienze. Non sei ancora stato? cosa aspetti a fare la valigia? Ricorda però di viaggiare sicuro, se non hai un’assicurazione viaggio annuale puoi calcolare online il preventivo e scegliere l’assicurazione viaggio migliore.