Voler smettere di fumare è già un primo grande passo e oggi ci sono molti modi per farlo tra cui utilissimi libri per smettere di fumare.

Secondo gli ultimi sondaggi, circa il 22,3% degli italiani attualmente fuma sigarette. Ciò rappresenta 11,7 milioni di persone, di cui 6 milioni gli uomini (in calo rispetto a 5 anni fa) e 5,7 milioni le donne (un milione in più rispetto 5 anni fa). Molte di queste persone stanno anche cercando di smettere di fumare. Molti ritengono di non possedere la forza di volontà per farlo. Altri non hanno la giusta educazione ai pericoli del fumo, sanno solo che il fumo è “cattivo” senza conoscerne le reali conseguenze. In ogni caso, è necessario essere informati sui fatti del fumo e raccogliere il giusto supporto per ottenere le migliori possibilità per smettere per sempre.

È per questo motivo che così tante persone hanno scelto di affidarsi ai libri per aiutarli nel loro viaggio personale. Ci sono molti libri per smettere di fumare sul mercato, ma alcuni mancano il vero punto della questione mentre altri sono davvero delle ottime guide. Questo articolo aiuterà coloro che vogliono smettere, proponendo i migliori libri disponibili online per aiutarti a smettere di fumare per sempre. Inoltre vi offriamo 10 utilissimi consigli

I 10 migliori consigli su come smettere di fumare

Vi riproponiamo una lista davvero efficace redatta da una delle più autorevoli fonti sul campo, ovvero Allen Carr. Autrice di molti libri per smettere di fumare tra cui i suoi più famosi e apprezzati: “è facile smettere di fumare se sai come farlo” e “Il piccolo libro per smettere di fumare”.

1. Imposta la data e l’ora di fine; smetterai di fumare naturalmente, quindi continua a fumare come al solito fino ad allora

Imposta data e ora per smettere e continua a fumare come al solito fino a quel momento. Non cercare di finire in anticipo, ciò renderà le sigarette più preziose piuttosto che il contrario.

2. Non stai rinunciando a nulla

Ricorda: non stai rinunciando a nulla perché le sigarette non fanno assolutamente nulla per te. Non ti procurano vero piacere o sostegno, ti tengono semplicemente dipendente, schiavo della nicotina. Trasmettilo chiaramente nella tua mente: non stai perdendo nulla e stai facendo meravigliosi guadagni positivi non solo in salute, energia e denaro, ma anche in sicurezza, rispetto di sé, libertà e, soprattutto, nella lunghezza e qualità della tua vita futura. Ti divertirai a non essere un fumatore dal momento in cui hai spento l’ultima sigaretta.

3. Avere un’ultima sigaretta finale; smetterai di fumare facilmente facendo un voto solenne

In realtà, non c’è niente da rinunciare: ti stai sbarazzando di qualcosa. Accendi la tua sigaretta finale e fai un voto solenne che, indipendentemente da quali alti o bassi potrebbero accaderti in futuro, non sbufferai mai su un’altra sigaretta o prenderai di nuovo la nicotina in qualsiasi forma.

Questa è una delle decisioni più importanti che prenderai mai perché la durata e la qualità della tua vita futura dipendono in modo critico da questo. Inoltre, sai che è la decisione corretta anche mentre la prendi. Dopo aver preso quella che sai essere la decisione corretta, non inizierai nemmeno a mettere in discussione o a dubitare di quella decisione.

4. Sii calmo sul ritiro; sarà molto leggero e passa rapidamente

Il tuo corpo continuerà a ritirarsi dalla nicotina per alcuni giorni, ma ciò non significa che devi essere miserabile o bramare le sigarette. L’astinenza fisica è molto lieve – non c’è dolore – e passa rapidamente. Inoltre, è ciò che i fumatori soffrono per tutta la vita del fumo. I non fumatori non lo soffrono. Sei un non fumatore e quindi sarai presto libero per sempre.

Se associ una sigaretta a un caffè, un tè, un drink o una pausa, prendi un caffè, un tè, un drink o una pausa e in quel momento, invece di pensare: “Ora non posso avere una sigaretta”, pensa semplicemente: “Non è fantastico: posso godermi questo momento senza dovermi soffocare a morte ”.

5. Socializza come al solito; non desiderando una sigaretta, non sarà necessario evitare i fumatori

Non cercare di evitare situazioni di fumo o rinunciare alla vita. Esci e goditi le occasioni sociali fin dall’inizio e non invidiare i fumatori, abbi pietà di loro. Renditi conto che ti invidieranno perché ognuno di loro vorrà poter essere come te: libero da tutto questo incubo. Nessun fumatore vuole vedere i propri figli iniziare a fumare, il che significa che desiderano non aver iniziato neanche loro. Ricorda che non sei tu che te ne sei privato ma quei poveri fumatori si sono privati ​​della loro salute, energia, denaro, tranquillità, fiducia, coraggio, rispetto di se stessi e libertà. Se ti viene offerta una sigaretta, dì: “No grazie – non fumo”, piuttosto che iniziare una lunga conversazione su quanto tempo è passato da quando ti sei fermato.

6. Pensaci; non cercare di “non pensare” al fumo: non funziona

Non cercare di “non pensare” al fumo: non funziona. Se dico: “Non pensare a un muro di mattoni, a cosa stai pensando? Assicurati solo che ogni volta che ci pensi, non stai pensando: “Voglio una sigaretta ma non posso averne una” ma invece: “Non è meraviglioso: non ho più bisogno di fumare e io non voglio più fumare. Sì, sono un non fumatore! ”Allora puoi pensarci su e ne sarai molto felice.

7. Non esiste una cosa come “solo una” sigaretta dopo aver smesso di fumare

Non farti ingannare nel pensare che puoi avere una sigaretta occasionale solo per essere socievole o solo per superare un momento difficile. Se lo fai, ti ritroverai nella trappola in pochissimo tempo. Non pensare mai in termini di una sigaretta, pensa sempre a tutta la sporca catena della vita. Ricorda: non esiste una sola sigaretta.

8. Evita i sostitutivi; cerotti, spray nasali e sigarette elettroniche mantengono viva la dipendenza

Non utilizzare sostituti. Tutti rendono più difficile smettere perché perpetuano l’illusione che stai facendo un sacrificio. Sostituti che contengono nicotina come sigarette elettroniche o la cosiddetta terapia sostitutiva della nicotina; cerotti, spray nasali e inalatori – sono particolarmente inutili in quanto mantengono viva la dipendenza dalla nicotina. È come consigliare a un tossicodipendente di eroina di fumare droga invece di iniettarla.

9. Elimina le tue sigarette; sei già un non fumatore nel momento in cui spegni la tua ultima sigaretta

Non tenere le sigarette a casa o altrove in caso di emergenza. Se lo fai, significa che stai dubitando della tua decisione. I non fumatori non hanno bisogno di sigarette. Sei già un non fumatore nel momento in cui spegni la tua ultima sigaretta. In effetti una delle tante gioie dell’essere liberi è di non preoccuparsi di avere sigarette e di porre fine a quella schiavitù.

10. Goditi la tua libertà; vivere una vita senza fumo e stai in guardia per non cadere nella trappola

La vita tornerà presto alla normalità come non fumatore ma stai in guardia per non ricadere nella trappola. Se il tuo cervello inizia a giocare brutti scherzi pensando “è solo una sigaretta”, ricorda che non esiste una cosa del genere, quindi la domanda che devi porsi non è: “Devo avere una sigaretta ora”, ma “Voglio diventare un fumatore di nuovo, tutto il giorno, ogni giorno conficcandomi quelle cose in bocca? ”La risposta è “No”. Perchè no? “Perché non mi piaceva essere un fumatore, ecco perché ho deciso di diventare un non fumatore”. In questo modo quei momenti possono diventare piacevoli quando ti congratuli con te stesso per la tua libertà e in questo modo puoi divertirti a rimanere un non fumatore per il resto della tua vita.

I migliori libri per smettere di fumare

È facile smettere di fumare se sai come farlo

libri per smettere di fumare allen carr

Dettagli
Voto: 94 / 100è il libro per smettere di fumare più venduto al mondo. Cosa altro bisogna aggiungere?

  • Autore: Allen Carr
  • Traduzione: F. Cesati
  • Pagine: 160
  • ISBN-10: 8890123303
  • ISBN-13: 978-8890123306

Acquista Ora su Amazon

 


Spegnila!

libri per smettere di fumare donatella barusDettagli
Voto: 94 / 100″Spegnila!” è una pratica guida per imparare a conoscersi meglio e capire quanto si è vittime della sigaretta.

  • Autore: Donatella Barus
  • Autore: Roberto Boffi
  • Pagine: 200
  • ISBN-10: 8817109266
  • ISBN-13: 978-8817109260

Acquista Ora su Amazon

 


Il piccolo libro per smettere di fumare

il piccolo libro per smettere di fumareDettagli
Voto: 84 / 100Questo “piccolo libro” illustra 120 punti chiave del metodo Easyway di Allen Carr in un formato tascabile ed economico.

  • Autore: Allen Carr
  • Pagine: 128
  • ISBN-10: 8890123397
  • ISBN-13: 978-8890123399

Acquista Ora su Amazon

 


Smetto Semplice

smetto semplice di fumareDettagli
Voto: 92 / 100

Il Sistema Definitivo Che Ti Aiuta A Smettere Di Fumare Senza Lottare, Che Ti Svela Come Non Ricominciare e Non Ti Abbandona Dopo Aver Smesso.

  • Autore: Fabio Bernardi
  • Pagine: 244
  • ISBN-10: 8861747442
  • ISBN-13: 978-8861747449

Acquista Ora su Amazon

 


Smetto Semplice

come essere un felice non fumatoreDettagli
Voto: 72 / 100

è la versione più breve e concisa del best seller di Allen Carr “È facile smettere di fumare se sai come farlo”. Concepito come libro-calendario del quale leggere un pensiero al giorno.

  • Autore: Allen Carr
  • Pagine: 365
  • ISBN-10: 8897611052
  • ISBN-13: 978-8897611059

Acquista Ora su Amazon

 


È facile smettere di fumare senza ingrassare se sai come farlo. Per le donne 

è facile smettere di fuma se sai come farlo senza ingrassare per donneDettagli
Voto: 72 / 100

Molti aspetti attinenti al fumo sono percepiti in modo diverso dal mondo femminile, che incontra particolari complessità quando decide di smettere di fumare. Per questo è nato questo libro di Allen Carr

  • Autore: Allen Carr
  • Pagine: 232
  • ISBN-10: 8897611036
  • ISBN-13: 978-8897611035

Acquista Ora su Amazon

Per concludere

Ti abbiamo voluto illustrare alcuni utili consigli e soprattutto i migliori libri per smettere di fumare con la speranza che anche tu intraprenderai questa meravigliosa e sana decisione.Per concludere

Leggi anche: Regali per chi ama viaggiare