Qui troverai alcune idee per lavorare da casa online – Lavorare da casa è il tuo sogno?

Negli ultimi anni si parla molto di smart working, lavoro da remoto e lavoro da nomade digitale.

Il mondo del lavoro sta cambiando molto velocemente e sono nate molte nuove professioni legate al web che danno la possibilità di lavorare da qualsiasi parte del mondo.

Addirittura alcune aziende hanno rinunciato alla sede fisica degli uffici creando delle vere aziende online, un esempio è WordPress  .

Altre aziende invece hanno cominciato ad assumere collaboratori da remoto, assistenti virtuali oppure hanno concesso lo smart working ai propri dipendenti.

Puoi cominciare iscrivendoti GRATIS alla piattaforma di corsi online Life Learning dove troverai tantissimi corsi online gratuiti.

life learning

Oggi sono presenti molti strumenti per gestire un ufficio virtuale, che rendono possibile il lavoro da remoto.

Ecco 10 professioni che possono permetterti di lavorare da remoto e da qualsiasi parte del mondo:

lavorare da casa online

Assistente Virtuale

L’assistente virtuale è un/a professionista che lavora da remoto offrendo servizi di vario tipo: dall’organizzazione dell’agenda e delle mail, alla contabilità, gestione sito aziendale e dei social ecc… a seconda delle sue specializzazioni e può svolgere anche il ruolo di project manager delegando alcune attività ai suoi collaboratori.

 

Web designer

Il Web designer si occupa di creare siti web  per clienti diretti oppure collaborando da freelance con varie agenzie.  Spesso collabora con grafici e programmatori.

 

Graphic designer

Il graphic designer è un professionista e soprattutto un progettista della comunicazione visiva. solitamente ha competenze anche di fotografia, web design e tipografia.

 

Copywriter

Il copywriter è un esperto di scrittura per il web, ancora meglio se è un esperto di scrittura persuasiva per la vendita e ha delle buone conoscenze di SEO (search engine optimisation).

 

Esperto SEO

Il SEO ha come obiettivo far salire un sito alle prime posizioni del motore di ricerca, per aumentare la visibilità e di conseguenza le vendite tramite la ricerca organica.

 

Digital Marketer

Una professione molto richiesta oggi, Questa figura professionale ha come obiettivo il creare e attuare una strategia per aumentare le tue vendite tramite attività di web marketing.

 

Network Marketing

Considerato il Business del XXI secolo da Robert T. Kiyosaki nel libro “Il business del XXI secolo

 

Video maker

Una professione molto attuale e ricercata in questo momento, poichè è una delle più efficaci strategie di marketing. Oggi anche le piccole attività vogliono video da promuovere sui loro canali social e siti web.

 

Programmatore

Un attività sempre ricercatissima e intramontabile.

 

Social Media Manager

Con l’ascesa dei social intesi anche come fonti di traffico per il proprio business, è nata questa nuova professione. Questa figura ha il compito di creare profili social, gestire pagine e gruppi, interagire con il pubblico e creare campagne promozionali.

 

Vorresti cambiare professione ma non sai da dove cominciare per affinare le tue competenze?

Non preoccuparti, oggi ci sono molti corsi online validi per imparare nuove professioni anche se la pratica e l’esperienza sono poi indispensabili.

 

Ecco alcune piattaforme di corsi online:

Ora non hai più scuse, se vuoi cambiare vita e reinventarti lavorativamente non ti resta che muovere il primo passo.

“Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo”

(Lao Tzu)

 

E tu lavori già da remoto? Vorresti farlo ma non sai da dove cominciare? raccontaci nei commenti 🙂